I video della prima edizione degli Stati Generali della Medicina 2019
PERCHÈ STATI GENERALI DELLA MEDICINA
Giorno dopo giorno, la Sanità italiana è sottoposta ad un processo di destrutturazione, iperburocratizzazione ed intralcio senza precedenti dalla nascita della Repubblica.
I Medici, gli Infermieri e tutti gli Operatori della Salute sono obbligati ad operare in condizioni non etiche e non sostenibili, che non rispondono ai valori costituzionali e democratici basilari, nonché ai valori deontologici della professione.
E la situazione è destinata a peggiorare. Chi ne paga le conseguenze sono gli Operatori stessi, in termini di stress e di crisi psicofisiche, ed i pazienti, in termini di salute, sofferenza, paura ed anche in termini economici.
E le cose, imperando il neoliberismo, continuano a peggiorare.
Esiste una via di uscita?
SI, esiste una soluzione semplice e chiara: tornare ad applicare in modo integrale la nostra Costituzione. Costituzione che, nei primi decenni del dopo guerra, portò il nostro paese ad essere la quarta potenza economica mondiale e la nostra sanità ad essere una delle migliori del mondo.
È necessario un risveglio delle coscienze, un ritorno al dialogo, alla fiducia reciproca.
È necessario formare una squadra unita di professionisti coesi, che desiderano ripristinare l’ordine democratico in ambito medico-sanitario, nel rispetto di quanto previsto dalla Costituzione Italiana, oggi costantemente tradita e violata.