Stati Generali della Medicina – quarto incontro
Domenica 9 febbraio 2020, si è svolta a porte chiuse a Milano una nuova edizione degli Stati Generali della Medicina e della Sanità.
Di seguito i primi video:
Conclusione dei gruppi di lavoro
Quel qualcosa in più – Trailer Documentario 2019
Quel qualcosa in più è un documentario che parla della relazione tra medici e pazienti partendo dall’esperienza personale di Nicole Smith, una paziente che a seguito di un incidente stradale ha vissuto in ospedale per un lungo periodo.
Durante questa permanenza ha avuto modo di entrare in contatto con il mondo medico e osservare come la comunicazione fosse “non curata”.
Nel 2017 è iniziata una ricerca ed insieme al regista Davide Basso hanno cominciato ad indagare i numerosi aspetti riguardanti questa tematica per cercare i punti di unione tra medici e pazienti.
Nicola Donti – Presentazione del documentario “Quel qualcosa in più” di Nicole Smith
Introduzione alla seconda edizione
L’attuale situazione politica, ambientale, socio economica, culturale ed evolutiva del nostro Paese e del nostro pianeta reclama con URGENZA l’impegno, la determinazione e le idee di coloro che praticano e ricercano una Medicina Umanistica e Olistica basata su una Scienza Indipendente e libera e interessata al benessere degli esseri viventi non ai profitti delle multinazionali.
Lo scorso novembre UniAleph, in collaborazione con Rossana Becarelli e Raffaele Fiore, ha promosso un incontro cui hanno partecipato operatori e tecnici del settore pubblico e privato della sanità, ricercatori e formatori, imprenditori.
Da quell’incontro sono state tratte alcune riflessioni e proposte di discussione che desideriamo portare al tavolo del 9 febbraio e che naturalmente non vogliono essere esaustive e limitanti ma solo stimolo e innesco per la costituzione di una rete innovativa.
I temi trattati saranno:
- DIRITTO ALLA SALUTE
- PREVENZIONE CURA E RIABILITAZIONE GRATUITI, ACCESSIBILI E UNIVERSALI
- LIBERTÀ DI SCELTA E DI CURA A GARANZIA DELLA INALIENABILITÀ DEL PROPRIO CORPO O DI QUELLO DEI MINORI SENZA CONSENSO DEI GENITORI
- TUTELA DELLA RISERVATEZZA
- ATTENZIONE ALLA QUALITÀ DELLA RELAZIONE MEDICO /OPERATORE SANITARIO –PAZIENTE.INDIVIDUAZIONE
- DENUNCIA E CONTRASTO ATTIVO ALLE CAUSE AMBIENTALI, SOCIALI, INDUSTRIALI CHE PRODUCONO DANNI ALLA SALUTE PSICO FISICA DELL‘INDIVIDUO E DEI TERRITORI.