Direttore d’orchestra interiore
La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo.
Platone
Questa sessione ha come protagonista la musica.
Ma quale musica?
Porteremo attenzione alla musica che c’è dentro di noi, la musica delle nostre parti interne: del cuore, delle emozioni e delle parti bambine. Impareremo ad esserne direttori armoniosi e rispettosi della complessità che ci abita = la mia orchestra interiore.
Potremmo dar voce, grazie alla musica, a quelle parti di noi che a volte non trovano le parole, che vorrebbero esprimersi per quello che sono senza giudizio, e che troppo spesso non hanno modo di emerge fra le troppe parole e distrazioni di cui la nostra mente, immersa nel frastuono neoliberista, è spesso fagocitata.
Questa pratica ci permetterà di avere uno sguardo più profondo, comprensivo e amorevole nei nostri confronti.
Potremmo cogliere sfumature della nostra interiorità di cui non ci eravamo mai acccorti prima, potremo finalmente darci il permesso di essere “musicali e artistici” nella nostra libera e autentica espressione = che la nostra anima canti!
Ci muoveremo come un direttore d’orchestra, che sà: essere delicato e dolce, e un attimo dopo forte e deciso; Che sa sostenere e valorizzare e allo stesso tempo contiene equanimamente.
Diamoci il permesso di meravigliarci della bellezza che c’è dentro di noi, abbandoniamo il giudizio malevolo che ci inibisce e caliamoci in una pratica meditativa che, se coglieremo fino in fondo, difficilmente riusciremo ad abbandonare.
Di seguito il fantastico video del Triplo concerto di Beethoven per pianoforte (Barenboim), violino (Perlman), violoncello (Yo-Yo Ma) e orchestra (Berliner Philharmoniker).
Dal quale potremmo prendere spunti e iniziare a prendere dimestichezza e scioglierci con la direzione d’orchstra.
-inizialmente, se gradito, possiamo provare a dirigere il Triplo concerto difronte al video. Così inizieremo a muovere le mani e il corpo in risonanza con la musica.
Fai questa pratica propedeutica liberamente.
Ti consigliamo di vedere tutto il concerto e apprezzarne la bellezza in qualsiasi momento, e se vuoi semplicemente sperimentare la direzione ti consigliamo puoi farlo anche per una parte breve del concerto a tuo piacimento.
Altrimenti vai direttamente all’ultimo video!
Dove le parole non arrivano… la musica parla.
Ludwig van Beethoven
L’orchestra è, per così dire, il dominio del sentimento infinito, universale, su cui può ingrandirsi il sentimento individuale di ogni attore nella sua massima perfezione; si può dire che trasformi il terreno arido, immutabile, della scena reale in una superficie mobile, flessibile, malleabile, eterea.
Richard Wagner
La mia anima è una misteriosa orchestra;
non so quali strumenti suoni e strida dentro di me:
corde e arpe, timpani e tamburi.
Mi conosco come una sinfonia.
Fernando Pessoa
Tag:Armonia, Meditazione, Musica