Fabio Susco
Counselor e formatore
Counselor UniAleph.
Originario pugliese dal 1984, mi trasferisco a Roma nel 2007 dove attualmente vivo e lavoro.
Da sempre appassionato ricercatore di filosofia orientale e psicologia, alla ricerca di me stesso e di soluzioni ai molteplici malanni che attanagliano l’umanità ed il sistema mondo.
Durante le esperienze universitarie nel campo dell’ Educazione degli Adulti, ho modo di approfondire anche i temi legati alla sociologia e alla politica economica, ampliando la visione del mondo oltre la disinformazione mediatica in questi ambiti. E’ proprio durante una ricerca sui nessi causali tra potere dominio e crisi della democrazia che mi imbatto in un libro di Mauro Scardovelli (Democrazia Potere Narcisismo) che mi apre nuovi spazi di comprensione su come i problemi interiori non risolti si trasferiscono nelle società inquinandole al loro fondamento. Cresce sempre più l’interesse verso la psicologia e il lavoro interiore (mentre decresce l’interesse per l’ambito accademico) che mi spinge a frequentare UniAleph imparando un modo inedito per me fino ad allora per conoscere me stesso, gli altri, il mondo. Sviluppata la pratica meditativa sotto la guida di un monaco e Maestro della tradizione Zen, le fasi successive vedono un fiorire di attività formative e contemplative che mi hanno portato a conoscere molti Maestri e discipline. sino a divenire consapevole del contributo diretto che potevo dare al benessere e alla pace delle persone, gruppi e organizzazioni.
Negli ultimi anni, dopo essermi reso conto di quanto le difficoltà verso l’autorealizzazione spirituale derivassero a volte da specifici ostacoli alla propria realizzazione personale e lavorativa (es. ansia da prestazione, bassa autostima, bassa autoefficacia nel raggiungere i propri obiettivi, senso di inadeguatezza, mancanza di difesa dei confini personali, mancanza di assertività, sovraccarico di responsabilità, ipercriticismo, evitamenti, paura del giudizio o del conflitto, paura di sbagliare, non riuscire a decidere, non riuscire a delegare, preoccupazioni legate al futuro, dipendenza affettiva, ecc. ecc) mi sono appassionato e specializzato sempre più nella risoluzione di questi problemi, unendo lo sblocco del potenziale umano (saper essere), allo sblocco e sostegno delle performance o della produttività (saper fare), prestando sempre particolare cura che gli obiettivi da raggiungere siano sempre posti all’interno di un orizzonte etico, dove il bene personale sia in linea al bene collettivo.
Attualmente mi occupo di formazione sia all’interno della Scuola UniAleph che nel Gruppo Regionale del Lazio. Svolgo regolarmente attività di Counseling e Coaching per privati, liberi professionisti ed organizzazioni, principalmente su Zoom Meeting e altri canali online, e in presenza nello studio di Roma.
Per primo contatto potete mandarmi un sms o un messaggio WhatsApp al numero indicato in basso e vi ricontatterò al più presto.
Curriculum
Oggi mi occupo:
- Cunselor individuale e di comunità UniAleph
- Formatore Scuola Counseling UniAleph
- Formatore Gruppi regionali UniAleph
- Life coach Strategico
- Business coach Strategico
- Conduttore di classi di meditazione
Tra le esperienze più significative:
- Formazione in Psicosintesi
- Sangha di pratica buddhista zen
- Sangha della tradizione di Thich Nath Hanh, Mindfullness e Self compassion
- Aipt – Associazione Italiana Psicologia Transpersonale – Laura Boggio Gilot (Advaita Vedanta e Psicologia)
- Srf (Self-realization fellowship – Yogananda)
- Scuola Non Scuola – P.G. Caselli (arti marziali, meditazione, non dualità)
- Dhyana Yoga, Meditazione e Psicologia
- Volontario accompagnatore nella malattia e nel fine vita in Hospice (presso Ospedale Spallanzani)
- Volontario in carcere