
Funzione materna e paterna
Per il bambino la Madre è tutto ciò che esiste: è l’ambiente, è il mondo, è Dio.
Se il loro rapporto è paradisiaco, questo sarà l’imprinting che avrà il bambino. Per lui Dio sarà amore, i passi del futuro uomo saranno coronati dalla fiducia, la sua visione del mondo sarà positiva qualsiasi cosa gli accada.
All’estremo opposto, se c’è un rapporto infernale tra madre e bimbo, per quest’ultimo il mondo sarà un inferno, l’Onnipotente sarà un Dio punitivo, il futuro apparirà tenebroso, il carattere sarà triste, aggressivo, fondamentalmente passivo.
Tra questi due estremi si porranno coloro che hanno vissuto rapporti con la madre più equilibrati.
La funzione del Padre è di essere una base sicura, in primo luogo per la Madre. Ella deve poter regredire per meglio interagire con il bimbo, vivendo con meno preoccupazioni possibili. Il suo compito più importante è quello di mettere al mondo e allevare bimbi felici i quali contribuiranno a creare un mondo felice.
La Madre è la base sicura per il bimbo.
Il Padre è la base sicura per la Madre.
La comunità esterna, composta da parenti, amici ed educatori fidati, è la base sicura per la coppia.
Questo è il presupposto di una società sana, ovvero di una Società Costituzionale.
Per coloro che hanno avuto grosse difficoltà nell’infanzia, il Modello Base permette di acquisire una base sicura interiore, costruendo passo per passo, attraverso un nuovo tipo di linguaggio, un Io Governo affidabile, in grado di fornire alle parti interne infantili tutto l’amore e l’affetto che non hanno mai ricevuto.
Tag:Base sicura, Fiducia, Imprinting, Io Governo, Madre, Padre