Il progetto di formazione UniAleph per gli amici di Vox Italia e per tutti coloro che vogliono Attuare la Costituzione
28 novembre 2019
Pubblichiamo una prima sequenza di 10 video con l’obiettivo di lanciare una proposta di formazione per gli amici di Vox Italia e per tutti coloro che vogliono attuare la Costituzione
1. Mauro, la mia esperienza il 24 novembre al Palazzo delle Stelline
Alcuni dirigenti di Vox Italia hanno deciso di affidare a UniAleph la formazione di dirigenti, attivisti e iscritti al loro partito. Questo perché condividono totalmente il nostro pensiero e la nostra intenzione. Il centro di tutto è attuare la Costituzione e salvare noi stessi e i Popoli del mondo dal predominio della finanza internazionale. È nato dunque un grande movimento di liberazione, che è anche un partito. Vox è l’unico partito in Italia che si pone davvero l’attuazione integrale della Costituzione come obiettivo, avendone capito il contenuto. Hanno capito molto bene che il vero problema esterno di oggi non è la finanza internazionale, ma l’ignoranza che il Popolo ha della propria Carta costituzionale. Infatti, i guai in cui siamo finiti sono dovuti al fatto che la Costituzione, dalla morte di Aldo Moro in poi, è stata violata da leggi palesemente incostituzionali, che tali non sono state dichiarate. La nostra Costituzione è stata tradita da una classe dirigente corrotta o fortemente ignorante.
2. Perché UniAleph
Aleph nasce come scuola di counseling, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Ci siamo infatti resi conto, negli ultimi anni, che la terapia personale non è più sufficiente per risolvere i problemi delle persone, cioè la sofferenza psichica che c’è oggi. È così che Aleph diventa UniAleph, cioè l’università popolare per attuare la Costituzione.
3. Il pieno sviluppo della persona umana come prerequisito indispensabile alla democrazia
L’unione tra UniAleph e Attuare la Costituzione, l’Associazione di Paolo Maddalena, ha portato al centro del discorso giuridico il tema del pieno sviluppo della persona umana (art. 3 Cost.). Questo potrà essere raggiunto soltanto se verranno rimossi gli ostacoli di ordine economico e sociale, quindi anche culturale e psicologico, che limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini. Il pieno sviluppo della persona umana è il prerequisito per poter attuare il tipo di democrazia sostanziale prevista dalla nostra Costituzione. Una democrazia egualitaria, basata sulla pari dignità e sulla vera solidarietà di Popolo, attraverso la partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
4. Quattro realtà in fortissima connessione
L’incontro con Byoblu è stato formidabile: anche con Claudio Messora c’è un’unità di intenti fortissima. In questo momento stiamo progettando insieme una grande opera di divulgazione, sempre più diffusa nel Popolo. Questo perché è necessario, oggi più che mai, combattere la propaganda mainstream che inquina costantemente e massivamente le menti delle persone. Quando l’abbiamo conosciuto abbiamo visto che anche con Vox c’è unità di intenti. Quindi abbiamo quattro realtà in forte sinergia che contribuiscono, ognuna con le proprie specificità, alla causa comune:
- Attuare la Costituzione – Promozione di azioni giudiziarie
- UniAleph – Formazione personale
- Byoblu – Informazione
- Vox Italia – Partito politico
5. Liberarsi dalla gabbia attraverso un lavoro serio su di sé
Attuare il pieno sviluppo della persona umana significa liberarci dalla gabbia mentale in cui, come esseri umani, siamo naturalmente propensi a permanere per tutta la vita. Non è un fatto di adesso: da sempre l’umanità più evoluta ha riconosciuto che gran parte dell’umanità vive dietro il velo di Maya, cioè dietro a una dispercezione della realtà. Quindi ci vuole un lavoro per poter evolvere, non avviene da solo.
Noi esseri umani, a differenza degli altri esseri viventi, per diventare noi stessi dobbiamo impegnarci, dobbiamo lavorare molto. E bisogna sapere che tipo di lavoro fare. L’educazione che l’essere umano riceve deriva dalla cultura in cui si trova, e la maggioranza delle culture umane sono state radicate sul potere, anziché sull’amore. Quindi la maggioranza assoluta della storia umana è guidata dalla prepotenza di pochi che dominano sui molti.
6. I tre diversi tipi di gabbia
Oggi la gabbia mentale dovuta all’influenza delle problematiche emotive delle nostre famiglie si è addirittura accresciuta, a causa del contesto economico e finanziario basato sulla prepotenza assoluta. Si potrebbe fare un parallelismo fra la dittatura finanziaria di oggi e lo Stato com’era guidato nel periodo di Re Sole, cioè lo Stato Assoluto. Oggi i poteri finanziari decidono in modo assoluto, sciolti da ogni vincolo legislativo, quello che vogliono fare, e lo impongono sulle popolazioni.
Quindi oggi abbiamo un sovrappiù di lavoro da fare, per liberarci da questa gabbia mentale che è cresciuta, si è rinforzata. Oggi viviamo nell’epoca delle passioni tristi: siamo dominati dalla paura, dalla rabbia e dalla tristezza. Tutte emozioni che ci impediscono di vedere la realtà così come è, e ci rendono esseri proiettivi, quindi non attendibili nelle percezioni, nei pensieri, nelle parole e nelle azioni, tutte distorte dalla gabbia mentale in cui siamo.
La gabbia mentale è contenuta in una gabbia più grande: la gabbia culturale. Oggi la cultura dominante è quella neoliberista, che è anche una filosofia, un modo di stare al mondo, un tipo di Io collettivo umano. È l’Io che fa della prepotenza la propria ragione di vita: il profitto e quindi lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
L’ultima gabbia è quella economico-politico finanziaria. Perché l’ultima? Perché se non smontiamo la prima gabbia, quella mentale, e la seconda gabbia, quella culturale, non abbiamo nessuna speranza di poter cambiare l’economia, la finanza e la politica in questo pianeta. Né di salvare il pianeta dal disastro verso cui sta andando, che porterà all’estinzione di molte specie viventi, fra cui, probabilmente, anche la nostra.
L’ego collettivo di oggi è il potere più pericoloso che sia mai comparso, perché è distribuito ovunque sul pianeta. È diventato il pensiero unico.
7. La formazione personale
Formazione personale e culturale. Questo è il tipo di formazione che i dirigenti di Vox hanno chiesto a noi di fare. Il primo scopo di questa formazione è di passare da un Io scisso e frantumato, in competizione con sé stesso e con gli altri, all’Io umano sano e fisiologico al servizio della propria anima. L’Anima corrisponde alla persona così come la Costituzione corrisponde all’Anima del Paese.
8. Video dedicati a chi vuole attuare la Costituzione
Nel mese di dicembre UniAleph dedicherà parte del suo tempo a realizzare una serie di video dedicati al “Progetto Vox Italia”, progetto condiviso da Attuare la Costituzione, da Byoblu, e da tutti coloro che siano interessati a realizzare la democrazia prevista dalla nostra Carta fondamentale. Occorre una conoscenza dialettica e filosofica, che sappia avere una visione d’insieme e non una visione parcellizzata della realtà.
Per questo inseriremo nei video ciò che è più importante per poter acquisire la forza dell’integrità, qualità indispensabile per poter sentire l’entusiasmo e la gioia di vivere che sono il motore della rivoluzione che siamo chiamati a compiere. Il primo problema per un partito politico, e per qualunque movimento, è la scissione, il conflitto. I conflitti si superano cambiando la struttura che li genera, acquisendo una visione più ampia delle cose, dove tutti i punti di vista vengono a concordare.
9. I seminari UniAleph
Attraverso lo studio dei video ci si prepara quindi a fare dei passaggi. Il cambiamento personale vero e proprio si fa poi attraverso delle pratiche psicologiche di base che vengono insegnate nei corsi, nei seminari UniAleph. Tutti gli amici di Vox Italia possono partecipare ai seminari UniAleph, che sono aperti a tutti, iscrivendosi sul sito unialeph.it. Inoltre, dedicheremo un seminario apposta per loro, probabilmente nel mese di gennaio 2020
10. Questi video sono parte integrante della formazione
Chi verrà ai seminari prima si deve guardare, e possibilmente studiare, i video. In questo modo arriveranno già preparati, avranno già assimilato in parte la forma mentis che noi proponiamo. Che non è una cosa nostra. Niente è nostro. È ciò che l’umanità ha prodotto di meglio. Noi siamo semplicemente dei modellatori: prendiamo il meglio, nei diversi campi, che l’umanità ha prodotto. Quindi, i grandi Maestri dell’umanità propongono un certo modo, una certa forma della mente, quella forma che ci rende oblativi, donativi e comunitari. Cioè che ci rende esseri umani capaci di amare, anziché incapaci di amare, sofferenti, alla ricerca del potere come compensazione dell’incapacità di amare sé stessi e gli altri.
Anche i dirigenti, ovviamente, dovranno fare la loro formazione. Perché? Perché tutti ne abbiamo bisogno. Perché attraverso la formazione UniAleph si acquisisce una mente più lucida, più pulita. Si va all’essenziale, si arriva prima alla visione d’insieme, e quindi si riesce anche a creare un gruppo di dirigenti molto più coeso. Quindi, un gruppo di dirigenti che non è coeso, ma che è pieno di conflitti, non funziona per far crescere un partito come Vox. Vox è l’unico partito italiano attuale che si pone come obbiettivo di attuare la Costituzione. Ma attuare la Costituzione presuppone la coesione interna, la coerenza interna, la fine della corruzione. Oggi parliamo tanto della corruzione in politica. Ma la prima corruzione avviene all’interno della mente, quando siamo scissi in parti diverse. La politica non è che lo specchio della corruzione che c’è dentro ciascuno di noi, come, del resto, la corruzione interna è uno specchio della corruzione politica. Perché i due livelli, quello collettivo e quello individuale, si corrispondono. Per i dirigenti c’è un’ulteriore proposta: proporrei a loro un seminario dedicato al trainers training. Cosa vuol dire? Il trainers training è come imparare a parlare a un pubblico nel modo più efficace, affinché le proprie parole arrivino a toccare, ispirare e commuovere le persone. Oggi non basta più parlare alla mente. Di parole alla mente delle persone ne sono state dette troppe, infinitamente troppe. La gente è confusissima: ha bisogno di parole che toccano il cuore. Che toccano, quindi, non solo gli aspetti maschili della personalità, ma anche gli aspetti femminili, che sono i più importanti. Perché noi aderiamo davvero a un progetto se a quel progetto aderiscono le nostre parti più legate all’affettività primaria. In altre parole, se noi amiamo quel progetto. E l’amore non è qualcosa che si genera al livello della mente, ma a quello del cuore e della pancia. Ci sono persone che ci ispirano fiducia, e che noi seguiamo naturalmente. Questi sono i grandi leader. Allora, la sfida che io propongo è quella di fare in modo che i leader che fanno parte della dirigenza di Vox Italia abbiano queste caratteristiche.