Purificare il proprio mondo interno
- Posted by Mauro Scardovelli
- Categorie CRESCITA UMANA E SPIRITUALE, IL BLOG, La coscienza, Pratiche di consapevolezza, Psicologia
- Date 21 Settembre 2024
Le convinzioni irrazionali subconsce (comprese quelle culturalmente condivise e apparentemente adulte, o addirittura scientifiche) se molto radicate, funzionano come istinti: condizionano e sovradeterminano la percezione e il comportamento in modo automatico ed inconscio. Agiscono direttamente sulla fisiologia, sulle emozioni e sulle sensazioni. Nella misura in cui ne siamo inquinanti, viviamo nella coazione, nell’ipnosi, non nella libera scelta.
Un leader evolutivo o leader di Sé ha il compito di purificare il proprio mondo interno, la propria politica e cultura interna, da questi residui regressivi di superstizione, anche attraverso un’analisi metaculturale di questi contenuti. Per conoscere davvero se stessi è importante conoscere la storia delle idee filosofiche, delle strutture economiche e politiche degli ultimi cinquecento anni (Fromm, Fuga dalla libertà). Ad esempio, la comprensione dello spirito americano e della differenza con lo spirito europeo, e dei relativi punti di forza e di debolezza, consente di prendere le distanze e disidentificarsi da eventuali costrutti personali, che inconsapevolmente ne ricalcano gli aspetti negativi. In tal modo il governo verrà liberato da spinte di copione di tipo culturale, e non meno potenti di quelle genitoriali , in quanto giornalmente e ipnoticamente rinforzate dal sistema di informazione di massa a cui tutti siamo esposti.
Il presupposto è che gran parte delle idee che hanno guidato l’umanità sono state partorite da élite in competizione tra loro, e interessate a manntenere o ad allargare il potere dominio sulle masse. Neppure l’ideologia democratica, apparentemente più moderna e condivisibile, è immune da tale contaminazione.
Giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph.
Dal 2006 si occupa a tempo pieno di formazione, incontri terapeutici, supervisione, ricerca.