
Raggiungibile e mai raggiunta
La “Coppia Aleph” e la funzione paterna e materna.
Come l’uomo può imparare l’amorevole gentilezza.
Il titolo “raggiungibile, e mai raggiunta”, richiede una spiegazione.
Raggiungibile significa questo: un uomo che si innamora perdutamente di una donna, psichicamente e spiritualmente sana, pian piano, frequentandola, sente che potrà raggiungere il suo amore. Ma non è impresa né facile né banale, perché lei ha un’alta stima di sé, non ha bisogno di nessuno, non scende a compromessi. Sarà lei a scegliere l’uomo giusto.
Quindi l’uomo deve essere particolarmente amorevole nei confronti della donna, deve ammirarla ed adorarla, come se fosse la sua musa ispiratrice. Come Beatrice per Dante.
L’uomo, in questo processo, compiendo il retto sforzo che gli compete, si innamora sempre di più di lei. Nel contempo, più l’amore cresce in lui, più è felice. Egli si accorge che deve dare un po’ di più di quanto riceve, mettendosi al servizio di lei, attivando dentro di sé la creatività spirituale e comunitaria. Potremmo dire che in tal modo l’uomo compie il suo percorso di formazione spirituale, che lo rende via via pronto al futuro ruolo di padre.
E’ noto che, salvo eccezioni, la creatività dell’uomo, senza una donna accanto che lo ispira, non è comunitaria, ma assai spesso competitiva, alla ricerca del potere-dominio. Mentre la donna, più legata alla terra e alla natura, nel suo intimo, nel suo profondo, sa che il potere dominio è contrario all’etica naturale.
Se l’uomo si fa riempire dalle qualità dell’anima femminile, la sua creatività da materiale si fa spirituale, e diventa una benedizione per tutti.
Compito della donna è creare un nido, una base sicura per il bambino. Compito dell’uomo è creare una base sicura per la donna, generando le condizioni affinché la donna e la prole possano vivere in un mondo sempre migliore.
L’uomo deve mettere la propria naturale forza al servizio della donna e dei bambini, salvaguardando la coppia dai pericoli esterni.
Se l’uomo e la donna rispetteranno i loro ruoli, nella coppia ci sarà complementarietà, armonia e felicità.
In caso contrario si avrà disarmonia, conflitto e sofferenza.